Corciano

Corciano Corciano, uno de I Borghi più belli d’Italia, sorge al centro dell’Umbria Cuore verde d’Italia, su di una collina ai piedi del Monte Malbe, in una posizione strategica a metà strada tra il capoluogo Perugia e il Lago Trasimeno, distanti pochi chilometri.

Già insediamento etrusco, come attestato da importanti ritrovamenti archeologici esposti nel vicinissimo museo Antiquarium, Corciano fu un importante Comune nel territorio di Perugia in epoca medievale, di cui conserva tuttora lo splendore architettonico ed artistico, con importanti opere di artisti come Pietro Vannucci detto il Perugino e Benedetto Bonfigli, conservate nelle Chiese della Parrocchia e nel Museo della Pievania. Corciano è oggi uno dei Comuni più dinamici della Regione, con una forte vocazione commerciale testimoniata dalla presenza di parchi e centri commerciali che servono tutta la Provincia e oltre, tra i quali spicca la multisala The Space - Gherlinda.

La Pro Loco di Corciano è stata poi una delle prime a organizzare eventi culturali ed enogastronomici, come il Corciano Festival - Agosto Corcianese, che dal 1965 si svolge nelle settimane centrali di agosto.

Negli ultimi anni si sono aggiunti altri eventi culturali come Corciano - Un Presepe (nato da un’idea del compianto parroco Don Franco Pulcinelli, le caratteristiche scene che si snodano tra i suggestivi scorci di vie e piazze del castello hanno riscosso un grande successo che le ha fatte apprezzare anche al di fuori dei confini nazionali), Primavera dell’Artigianato, Festa del Pane, Trasimeno Blues.